A Palermo e Villagrazia di carini (PA) – visite guidata tra storia e archeologia.

Read English version

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 6 gennaio | La più antica Epifania in Sicilia alla catacomba di Villagrazia di Carini. Visite guidate tra storia e archeologia

Il 6 gennaio si avvicina e non c’è modo migliore di festeggiare l’Epifania se non andare a visitare la più antica Adorazione dei Magi in Sicilia!

 

Per augurarvi una Buona Epifania e un Felice Anno Nuovo ArcheOfficina organizza un’intera giornata di visite guidate, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, alla catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini, dove all’interno potrete scoprire le due più antiche scene di Epifania esistenti in Sicilia!

Con i suoi oltre 3.500 mq di superficie scavata, la catacomba di Villagrazia di Carini si configura come una delle più importanti testimonianze del cristianesimo delle origini in Sicilia, non solo per la monumentalità delle gallerie e dei cubicoli, ma anche per gli apparati pittorici che illustrano alcuni episodi derivati dal Vecchio e dal Nuovo Testamento: il sacrifico di Isacco, Mosè che fa scaturire l’acqua dalla rupe e le due Adorazione dei Magi più antiche dell’intera Sicilia.

 

 

Quando: Sabato 6 gennaio

Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 (ultimo 
ingresso). Turni di visita ogni ora!
Ticket: €5 adulti | €3,50 (ragazzi under 15, universitari) | gratis (bambini fino a 5 anni).
Il sito si trova in via Nazionale, 3 (Carini).
info e prenotazioni: 327 9849519 | 320 8361431 | info@archeofficina.com
Si verrà accolti dagli archeologi che faranno visitare il grande monumento sotterraneo!
 
 

 
6 e 7 gennaio | Visite guidate alla catacomba di Porta d’Ossuna tra archeologia e leggende

Arrivano le prime aperture del nuovo anno alla catacomba paleocristiana di Porta d’Ossuna a Palermo!

Per augurarvi un Felice Anno Nuovo sempre all’insegna della cultura ArcheOfficina organizza visite guidate pomeridiane, dalle 16 alle 19, alla catacomba paleocristiana di Porta d’Ossuna a Palermo il 6 e 7 gennaio!

La catacomba di Porta d’Ossuna è un vasto cimitero paleocristiano sotterraneo, datato al IV secolo d.C., un dedalo di gallerie e cubicoli millenari, luogo di sepoltura della prima comunità cristiana della Panormus romana e luogo di miti e leggende famosissime, prima tra tutte quella dei Beati Paoli, che utilizzavano le gallerie del grande cimitero sotterraneo.

Inoltre i partecipanti avranno anche la fortuna di poter visitare la personale di arte sacra contemporanea dell’artista Lucia Stefanetti “GLORIA IN EXCELSIS DEO” allestita in una galleria del grande cimitero sotterraneo, tra arcosoli e gallerie, in mostra fino al 7 gennaio!

Quando: Sabato 6 e domenica 7 gennaio
Si verrà accolti dagli archeologi che faranno visitare il grande monumento sotterraneo e infine verrà offerta una degustazione di biscotti, pandoro, panettone e un bicchiere di vino per augurare a tutti il nostro personale Buone Feste!
Info e prenotazioni: