Read English version
Una visita guidata, condotta da Manuela Randazzo Guida Turistica Abilitata, alla scoperta dell’antico complesso architettonico della Favara o Maredolce, il castello da “Mille e una notte”, alle pendici di Monte Grifone, costruito tra il 998 ed il 1019 durante il governo dellemiro JaFar II.
► RADUNO: Castello di Maredolce – Vicolo del Castellaccio, 21 – Sabato 23 novembre ore 10.00
► CONTRIBUTO INIZIATIVA: 8 soci | 10 Non tesserati
► PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 320.2267975 (whatsapp)
► Edificato nel 1071, subì un vasto intervento di ampliamento al fine di divenire luogo di sollazzo regio. Fulgido esempio di architettura arabo normanna mantenne il suo splendore fino alla morte di Federico II di Svevia, nipote di Ruggero II e suo degno epigono.
► Il tour si completerà con un’analisi antropologica, a cura del Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Tacus Arte Integrazione Cultura, sulle commistioni della corte normanna, crocevia di affari, piaceri, scienza, culture, arti e di fervida vita intellettuale grazie alla frequentazione di filosofi e letterati cattolici, ebrei e musulmani.
▲ I tour guidati proposti da TACUS sono condotti da guide turistiche abilitate e arricchiti da approfondimenti e/o letture a cura dello staff. Maredolce: dall’Emiro JaFar a Federico II Stupor Mundi è un tour originale ideato da Manuela Randazzo Guida Turistica e Flavia Corso per TACUS Arte Integrazione Cultura.
▼ N.B.: Il tour è una visita guidata articolata all’interno del Parco di Maredolce. Ladesione è valida solo su prenotazione, da effettuarsi telefonicamente al 320.2267975 (attivo WhatsApp). In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di annullare/posticipare levento. Variazioni ed eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.