Palermo – Anni’20, omaggio alle Donne protagoniste del Novecento.

Read English version

IN OCCASIONE DELLA RICORRENZA DELLA FESTA DELLA DONNA 2018
l’Associazione Turistico Culturale Itiner’ars organizza
PASSEGGIATA IN CITTA’/ walking tour

Per festeggiare insieme l’annuale ricorrenza della FESTA DELLA DONNA, vi proponiamo una piacevole mattinata andando a visitare posti e luoghi legati alle vicende personali, lavorative e creative di alcune Donne del nostro recente passato, che si sono rese protagoniste a Palermo durante il XX secolo.

La passeggiata sarà anche un viaggio a ritroso nella storia per rievocare gli anni della “felicissima” Palermo degli inizi del Novecento, dalle opulenze della Belle Époque sino al taglio della moderna “strada nuova”, la Via Roma. Un percorso alla riscoperta di edifici e palazzi ma soprattutto di tante straordinarie Donne protagoniste della vita Sociale e Culturale di quel periodo, alcune della quale rievocate nel Tascabile Itiner’ars “Genialità e Passione” che sarà omaggiato a tutti i partecipanti alla passeggiata.

Nel tascabile sono state individuate solo alcune tra le tante Donne che ebbero successo e notorietà nel periodo in esame, cercando comunque di dare spazio, oltre alle più rinomate come la nobildonna Donna Franca Florio o l’artista Topazia Alliata, anche ad altre figure meno celebri e popolari come la psicologa Alexandra Von Wolff. Di certo, tante altre avrebbero meritato la nostra e la vostra attenzione e dedizione.

La breve pubblicazione, della serie Tascabili Itiner’ars, è stata realizzata dal contributo congiunto degli associati itiner’ars e stampata lo scorso anno 2017 sempre in occasione della Giornata della Festa della Donna.

Un rilassante walking tour che ci trasporterà, come in un sogno, nelle eleganti atmosfere della Palermo Anni Venti, visitando anche luoghi legati alle varie figure femminili che tratteremo, come la Chiesa di San Domenico, l’Ufficio postale delle Poste Centrali di Palermo, il Museo Archeologico A.Salinas, il Bar del Teatro Massimo di Palermo e per finire, l’area dell’ex Arena Trianon.

  • PUNTO DI INCONTRO: Piazza San Domenico.
  • Durata: circa 3 ore.
  • Quota di partecipazione: € 10,00 a persona ( quota comprensiva di Guida Autorizzata e 1 copia del volumetto “Genialità e Passione” ).
  • INIZIATIVA SOLO SU PRENOTAZIONE
  • MODALITA’: chiamare il 3384512011/3387228775
  • www.viviapalermo.com
Annotazione:
La passeggiata culturale (walking tour) sarà interamente guidata e sarà effettuata al raggiungimento di un minimo di 15 partecipanti. Lungo il percorso saranno effettuate visite interne a monumenti accessibili e non a pagamento, secondo il programma ideato dagli organizzatori. La data programmata può subire variazioni per cause impreviste e/o avverse condizioni meteo.