Itiner’Ars – Aria di Natale

Read English version

 
 
 
 
Riceviamo e Pubblichiamo

Dal comunicato stampa 

 
Partenza ore 8:30 da piazzale Giotto- Palermo
Rientro previsto: ore 19:30.
 
 
Breve Descrizione:
Partendo da Palermo in Bus Turistico giungeremo a Castelbuono cittadina delle Madonie e contea del casato dei Ventimiglia. Del territorio castelbuonese scopriremo il Castello dei Ventimiglia oggi museo civico con la splendida Cappella di Sant’Anna, il centro storico con l’antica Chiesa Madre e la cripta. Da Fiasconaro degustazione di prodotti locali come il panettone aromatizzato con il pistacchio o la manna. A fine mattinata, il Pranzo rustico presso un Agriturismo locale immerso nel verde che propone un menù completo, dall’antipasto al dolce, con piatti tradizionali e prodotti genuini provenienti da loro orti biologici. Dopo pranzo, partenza per Termini Imerese . Della cittadina visiteremo la città alta dove sorgono i principali edifici monumentali e storici ed assisteremo alla rappresentazione del Presepe Vivente, giunto quest’anno all’ottava edizione. La rappresentazione si svolge tra i vicoli e le stradine del centro storico e sono rappresentati i momenti salienti della natività secondo gli episodi raccontati nel Vangelo. Attraverso le tappe del presepe si conosceranno alcuni importanti monumenti storici della città. A conclusione rientro a Palermo.
 
PROGRAMMA
08:30 PARTENZA da Palermo con bus turistico – Piazzale Giotto.
10:00 ARRIVO a Castelbuono e visita del Castello di Ventimiglia al cui interno si trova la notevole Cappella di Sant’Anna, con ricca decorazione a stucco eseguita dai Serpotta nel 1683 e il Museo Civico.
11:30 visita alla Matrice Vecchia (Chiesa Maria Santissima Assunta) al cui interno è visitabile anche la Cripta con affreschi seicenteschi rappresentanti scene della Passione di Cristo.
12:00 degustazione prodotti Fiasconaro e gastronomia locale.
12:30 passeggiata per il centro storico e tempo libero per lo shopping natalizio.
13:30 PRANZO presso Agriturismo del territorio.
16:00 PARTENZA per Termini Imerese per assistere alla rappresentazione del Presepe Vivente, un viaggio rievocativo da Nazareth a Betlemme. Attraverso la rappresentazione del presepe si scopriranno alcuni gioielli d’arte della città che sono location della sacra rappresentazione : la Chiesa di San Giacomo, considerata da molti lo Spasimo di Termini e antica Chiesa Madre; la Chiesa dell’Annunziata con cupola maiolicata al cui interno è contenuto il presepe di Andrea Mancino risalente al 1494; la Scalinata di Via Roma e varie viuzze del centro storico.
19:30 RIENTRO A PALERMO.
 
Quota di Partecipazione tutto incluso € 40,00 a persona
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio A/R da Palermo con Bus Turistico da Punto di incontro come in programma; Assistenza di Accompagnatore/Guida Turistica Autorizzata; Ingresso a pagamento al Castello/Museo di Castelbuono; Ingresso a pagamento alla Cripta della Chiesa Madre di Castelbuono; Costo Pranzo Menù Completo presso struttura Agrituristica; whispers per ciascun partecipante;
LA QUOTA NON COMPRENDE: Costi di trasporto sino al Punto di partenza (piazzale Giotto) indicato in programma; oneri assicurativi personali; Quanto non specificato nella voce la quota comprende.
 
 
ANNOTAZIONI:
Le prenotazioni vanno effettuate entro la data del 13 dicembre 2014 versando la quota di partecipazione e ritirando il voucher dell’iniziativa presso i punti indicati dall’ Organizzatore. Resta a discrezione dell’Organizzatore l’annullamento dell’iniziativa per il mancato raggiungimento del numero minimo di 35 partecipanti, con restituzione agli aderenti delle quote già versate.
L’Organizzatore non restituirà alcuna quota al/ai partecipante/i che non si presenti/no in tempo utile alla partenza del Bus Turistico come da programma. Il programma di visita giornaliero può subire variazioni durante il suo svolgimento o può risultare inaspettatamente non visitabile qualche sito inserito in programma. Se la gita dovesse essere annullata per cause di forza maggiore non dipendenti dalla volontà dell’organizzatore, le quote dei partecipanti verranno rimborsate al 50% al fine di coprire le spese organizzative già sostenute per l’iniziativa.
Per info e prenotazioni : Tel. 3387228775 / 3384512011
www.itinerars.it – www.viviapalermo.com – Contatto FB: Cultura Itinerars