La camera delle meraviglie – Presentazione libro sulla “Stanza araba” scoperta a Palermo in via Porta di Castro

Read English version

 

Riceviamo e pubblichiamo

Domani (4 giugno) sarà presentato il libro “La camera delle Meraviglie” promosso da Banca Nuova. La pubblicazione illustrata racconta la straordinaria scoperta di decori arabi in un appartamento dei giornalisti Valeria Giarrusso e Giuseppe Cadili di via Porta di Castro a Palermo. L’appuntamento è presso la direzione generale della banca in via Giacomo Cusmano 56 alle 17.30. Il dibattito sarà moderato da Felice Cavallaro del Corriere della Sera. Dopo il saluto del presidente di Banca Nuova Marino Breganze, interverranno il professore di arte islamica del Politecnico di Torino Sherif El Sebaie, il regista Pasquale Scimeca e Cadili, che ha curato il libro. E’ previsto anche un intervento telefonico di Vittorio Sgarbi che ha visitato la stanza blu due volte.

“Il libro sulla “stanza araba” scoperta per caso e per amore, nel cuore del centro storico da Giuseppe Cadili e Valeria Giarrusso – sottolinea il sindaco Leoluca Orlando – è un’occasione per divulgare la conoscenza di Palermo, straordinario mosaico di culture che convivono in armonico equilibrio”.

 

“La scoperta della stanza araba – dicono gli autori Giarrusso e Cadili – ha fatto il giro del mondo, sono venuti ad ammirarla numerosi professori di arte islamica di tutto il mondo e tutti sono rimasti affascinati dai quei decori. Non solo. L’altro giorno alcuni turisti mi hanno fermato per chiedermi dove potevano trovare la stanza araba. Ho sorriso loro, e naturalmente li ho invitati a casa mia. Non è ancora chiara la funzione di questa stanza perchè sinora nessuno è riuscito a tradurre le scritte sulle pareti. Ma su questo mistero – concludono – sono al lavoro alcuni importanti esperti, e chissà che presto non ci siano importanti novità.”

 

Foto scaricata dal sito: http://ansamed.ansa.it/ansamed/it/notizie/rubriche/cultura/2013/08/27/Islam-Palermo-ristrutturano-casa-scoprono-moschea_9205573.html?idPhoto=1