“Concerti a Palazzo delle Aquile” e Concerto di Capodanno al teatro Massimo

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della candidatura di Palermo a Capitale Europea della Cultura 2019, il Sindaco Leoluca Orlando e il presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Orlando, hanno promosso la realizzazione di un ciclo di concerti a Palazzo delle Aquile.

Eseguiti dall’Associazione ‘Amici della Musica’, i concerti si svolgeranno ogni domenica dal 10 novembre al 29 dicembre, con inizio alle ore 11,00, presso l’Atrio del Palazzo, nella Sala Consiliare, nella Sala Rossa e nello Studio del Sindaco, nella Sala Consiliare,
nella Sala Rossa e nello Studio del Sindaco, con ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.
TUTTI I CONCERTI SONO GRATUITI E SI SVOLGONO ALLE 11.30
Il Giorno del Concerto sarà possibile visitare il Piano Nobile del Palazzo.

Programma dei concerti

1. domenica 10 novembre
Sud-Orff. Orchestra di percussioni dell’Istituto Comprensivo “Vittorio
Emanuele III”
Eliana Danzì direttore / guest star: Giuseppe Mazzamuto

2. domenica 17 novembre
Blue Note Sax Quartet
Alessandro Corsini sassofono soprano / Salvatore Antonio Principato
Trosso sassofono contralto
Giuseppe Mario Caccamisi sassofono tenore / Francesco Italiano
sassofono baritono
musiche di Gershwin, Ellington, Piazzolla e altri

3. domenica 24 novembre
Coro e Orchestra Philarmonia
Antonina Terzo maestro del coro / Giuseppe Messina direttore
cori e brani sinfonici da opere di Rossini, Verdi, Mascagni, Donizetti e altri
concerto realizzato in occasione del secondo centenario della nascita
di Giuseppe Verdi (1813-2013)

4. domenica 1 dicembre
SeiOttavi
Massimo Sigillò Massara / Vincenzo Gannuscio / Alice Sparti
Kristian A. Thomas Cipolla / Giuliana Di Liberto / Lucia Caminita
musiche di Piovani, Rota, Led Zeppelin e altri

5. domenica 8 dicembre
Orchestra a Plettro del Conservatorio “Vincenzo Bellini”
Emanuele Buzi direttore
musiche di Verdi, J.S. Bach, Piazzolla e altri

6. domenica 15 dicembre
Coro Polifonico e Orchestra Filarmonica dell’Istituto “Regina Margherita”
Salvatore Scinaldi maestro del coro / Francesco Di Peri direttore
Musiche di Beethoven, Mozart, Rossini, Morricone e altri

7. domenica 22 dicembre
Concerto di Natale con il Gospel Project Interetnic Choir
Pietro Marchese direttore
In occasione di questo concerto sarà realizzata una raccolta di
giocattoli destinati alle tombole natalizie organizzate
dell’Associazione Santa Chiara per i bambini del centro storico di
Palermo

8. domenica 29 dicembre
Orchestra da Camera “Gli Armonici”
Andrea Del Moro violino / Umberto Bruno direttore
musiche di Rossini, Mendelssohn e altri

Per info: 0916373743 / info@amicidellamusicapalermo.

————————————————————————————————————
Capodanno – Concerto al Teatro Massimo

Comunicato stampa

PER LA PRIMA VOLTA AL TEATRO MASSIMO IL CONCERTO DI CAPODANNO PROMOSSO DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PALERMO
Palermo, Teatro Massimo, 1° gennaio 2014, ore 18:30

Si rinnova la tradizione del Concerto di Capodanno in città promosso dalla presidenza del Consiglio comunale che, per la prima volta, sarà realizzato al Teatro Massimo, il 1° gennaio alle ore 18:30 con l’Orchestra e il Coro della Fondazione diretti dalla prestigiosa bacchetta di Paolo Arrivabeni, Maestro del coro Piero Monti, e con la presenza di due interpreti vocali di rilievo: il soprano Laura Giordano e il baritono Elia Fabbian.
“Abbiamo accolto con grande favore – afferma il Commissario straordinario del Teatro Massimo prefetto Fabio Carapezza Guttuso – l’invito del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale di organizzare al Teatro Massimo, con le nostre compagini, un evento tanto importante e significativo quale può essere il Concerto di Capodanno, tradizione mitteleuropea che si è diffusa anche in altri paesi per cominciare l’anno nel segno della musica, dello stare insieme del condividere in questo caso uno dei teatri più belli al mondo e luogo imprescindibile della città. La presenza poi di un direttore come Arrivabeni e di due giovani solisti già noti e apprezzati per le loro doti, Elia Fabbian e la palermitana Laura Giordano garantiscono la qualità della proposta artistica”. “L’Amministrazione Comunale – sottolinea il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando – pone il suo interesse primario nella valorizzazione delle Istituzioni culturali cittadine, per la prima volta si è organizzato il Concerto di Capodanno insieme alla Fondazione del Teatro Massimo e il ri- cavato della vendita dei biglietti sarà devoluto alle Unità Pediatriche Oncologiche della città, un se- gnale di solidarietà per l’inizio dell’anno affinché diventi sentimento diffuso e nostro obiettivo. Inol- tre sarà istallato un schermo gigante a piazza Verdi per consentire la visione a tutta la cittadinanza”. In programma un’antologia di pagine celebri del repertorio classico, dell’operetta, del cinema e della commedia musicale, spaziando da Rossini a Čajkovskij, da Nino Rota a Lehar, da Trovajoli a Puccini.