L’estate di Termini Imerese tra musica, mostre ed eventi per tutta la famiglia.

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha redatto un programma per l’estate termitana che prenderà il via il 28 luglio con la Moto fiaccolata della solidarietà che dal lungomare C. Colombo si dispiegherà lungo le vie della città. Il programma, realizzato all’insegna della massima sobrietà, ma cercando di accontentare un pò tutti i gusti, offrirà spettacoli musicali con alcuni personaggi famosi come Salvo La Rosa, Enrico Guarneri, Cecilia Gayle che apriranno ufficialmente la kermesse 2012 il 1 agosto a piazza Duomo. Nel cartellone estivo sono presenti anche i festeggiamenti legati alla nostre tradizioni locali come quelli in onore di Maria SS. della Neve e del SS. Salvatore. Musica e danza al Kalos nelle giornate del 3, 9, 10,11, 17,18, 24,25 agosto. Riproposta la 2a edizione del Folk Festival a cura di Mario Incudine che già lo scorso anno, ha registrato un grande successo e vedrà la partecipazione di nomi prestigiosi come Alfio Antico e altri nomi della musica folcloristica italiana e straniera come i “Cous Cous Cous”  e i musicisti del basso Lazio. L’associazione  “Termini d’Amuri” riproporrà una nuova edizione di Termini Romana con l’inaugurazione della Mostra Acquedotto Romano presso la chiesa di SS Maria della Misericordia mentre sono previste altre giornate presso la villa Palmeri dedicate alla storia dell’antica Roma dedicate ai bambini e anche agli adulti. Per lo sport sono previste gare ciclistiche e le Olimpiadi Imeresi giunte alla IX edizione. In programma, per la prima volta a Termini Imerese, anche la “missione estiva di cammino” e preghiera per le famiglie solidali a cura dei Francescani di strada, che si riuniranno in ascolto e preghiera presso la spiaggia e nella zona del Duomo Belvedere. Riproposto anche il “Festival di Musica Barocca” a cura dell’associazione Aremuse ed i concerti dell’associazione Amici della Musica. La rappresentazione delle manifestazioni punta anche alla valorizzazione di zone della città come la villa Palmeri, la via Stenio, le vie del centro storico e le chiese, l’atrio della biblioteca Liciniana. Senza dimenticare la Notte Bianca prevista per l’11 agosto, che offrirà la possibilità di fare shopping nelle ore serali e di degustare i prodotti tipici della nostra tradizione locale lungo la via Verdura. Il programma è tuttavia suscettibile di modifiche e prevede ulteriori appuntamenti che saranno integrati nei prossimi giorni. “Con sobrietà – ha affermato il sindaco Totò Burrafato – abbiamo approntato un programma estivo all’insegna della parsimonia. Abbiamo privilegiato in gran parte le iniziative locali che provano responsabilmente a tipicizzare la nostra estate dando continuità alle buone esperienze dell’estate 2011. Spero che riusciremo comunque, nonostante le poche risorse finanziarie, a garantire un’estate in grado di soddisfare sia le esigenze dei tanti che non partiranno, sia dei turisti che vorranno venire a visitare la nostra città”.
Per maggiori informazioni http://www.comuneterminiimerese.pa.it/