Per non dimenticare basket. A vent’anni dalle stragi di Falcone e Borsellino.

Read English version

 
 
Le Istituzioni, l’Economia e lo Sport. Insieme per ricordare le vittime della mafia e diffondere cultura per la legalità.
In occasione del ventennale della stragi di Capaci e Via D’Amelio in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini della scorta, l’Associazione Nazionale Basket Magistrati promuove e organizza per il prossimo 18 e 19 maggio 2012 la 14esima edizione della manifestazione: “Per Non Dimenticare Basket “ 2012.
La manifestazione per sua natura itinerante, dopo Palermo, Trapani, Ragusa, Agrigento, Roma, Caltanissetta e tante altre città, approda per la prima volta a Cefalù. L’evento charity coinvolgerà tutte le scuole di Palermo, della provincia e tutti coloro che come cittadini vorranno partecipare per solidarietà e per rinnovare un contributo alla memoria. La memoria di chi, per difendere democrazia e legalità, ha sacrificato la propria vita.
L’iniziativa prevede due tappe. Prima tappa il 18 maggio. Alle ore 9.30 presso il Teatro Comunale di Cefalù, S. Cicero si svolgerà la conferenza dibattito: “CAPACI VENT’ANNI DOPO”. Saranno coinvolti tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia Regionale di Palermo. Modererà il dibattito Mino Taveri, giornalista Mediaset. Parteciperanno, oltre ai componenti dell’Associazione Nazionale Basket Magistrati, Maria Falcone, presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, Alfredo Morvillo, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese, Antonello Montante, presidente di Confindustria Sicilia con delega nazionale alla Legalità.
Per l’occasione verrà proiettato un contributo video dal titolo: “PER FALCONE”. Produzione di Rai Educational con le musiche del premio Oscar, Nicola Piovani e la voce narrante dell’attore Luigi Lo Cascio.
Seconda tappa. Il 19 Maggio alle ore 10.30 l’appuntamento è al Palazzetto dello Sport di Cefalù “Marzio Tricoli” per una grande sfida di Basket. La Nazionale Basket Magistrati presieduta dal presidente, nonchè procuratore della Repubblica di Caltanissetta, Sergio
Lari sfiderà la Nazionale Basket Artisti capitanata da Dj Ringo e dai due presidenti onorari, Fabrizio Frizzi e Massimo Giletti.
Oltre agli artisti nazionali, saranno presenti in segno di solidarietà e presenza all’appuntamento con il ventennale, in qualità di testimonial, una copiosa rappresentativa di artisti siciliani. Hanno già confermato la loro presenza, Giovanni Nanfa, Eliana Chiavetta, Ivan Fiore, Antonio Pandolfo, Sasà Salvaggio, Marcello Mordino, Vittorio Cassarà e molti altri si aggiungeranno alla lista.
Ad apertura della partita, alla presenza delle istituzioni, la Fondazione La Città Invisibile eseguirà un concerto di apertura della commemorazione. L’Orchestra sinfonica infantile “Falcone e Borsellino” (scuola di musica per la legalità secondo il metodo Abreu) è composta da 40 bambini e ragazzi provenienti dai quartieri disagiati di Catania e provincia. I bambini saranno accompagnati dal Maestro Matteo Fedeli con il suo violino autentico Stradivari del 1726, famoso in tutto il mondo per il suono dolce e sublime.
L’incontro di basket prevede un biglietto di ingresso del costo di € 4,00. L’intero incasso verrà donato alla LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA – Associazione Siciliana Onlus e alla Casa di Accoglienza del Santuario di Gibilmanna, Convento dei Cappuccini di Cefalù.
I biglietti potranno essere acquistati direttamente presso la biglietteria del Palazzetto dello Sport di Cefalù il giorno della manifestazione. Per le scuole, i biglietti verranno distribuiti dall’ Associazione Nazionale Basket Magistrati su richiesta da inviare entro e non oltre il 9 maggio p.v. all’Ufficio Scolastico Provinciale di Palermo.