Read English version
Vini Corvo festeggia i 200 anni di attività con un grande evento che mette al centro le origini storiche e territoriali della Cantina. L’appuntamento è a Casteldaccia, sabato 28 settembre, dalle ore 20:00, nella piazza Matrice, ai piedi dell’antico Castello Corvo Duca di Salaparuta – oggi sede del Comune – dove, agli inizi del 1900, la famiglia Alliata costruì le cantine storiche per allocare le botti di rovere in cui far fermentare il vino.
Tanti gli artisti che si esibiranno utilizzando gli spazi della piazza: si ascolterà la musica del futuro suonata da PONENTE & The Vito Movement, folk band che rivisiterà in chiave pop le sonorità siciliane, la Banda e i Tamburi di Casteldaccia fenderanno la folla suonando, in una dimensione che rievoca le antiche sagre popolari, per poi mescolare il proprio suono con quello elettronico del DJ Riccardo Piparo che ci riporterà nel presente, ad un momento di pura dance music.
Un video mapping racconterà la storia della nascita di Corvo con pennellate di luci, colori ed effetti speciali. Le installazioni artistiche di Domenico Pellegrino punteggeranno gli spazi della piazza che diventerà, solo per quella sera, un luogo magico in cui passato e presente si fonderanno in un mix intrigante.
Maestro di Cerimonie della serata sarà Roberto Lipari che, con la sua inconfondibile e sapiente ironia, darà la sua interpretazione dello stile di vita siciliano.
Non mancherà lo street food siciliano delle eccellenze del territorio, acquistabile direttamente presso le bancarelle dei fornitori partner.
Per accedere ai banchi mescita del vino, sarà necessario acquistare un ticket, che per la prima consumazione comprenderà il calice e il porta calice in regalo.