La Grande Brera al Palazzo Reale di Palermo. La seduzione del classico in mostra

la grande BRERA a Palermo

Read English version

Quando

11 Settembre 2024 al 24 Novembre 2024    
0:00

Tipo di evento

Opere del Brera in mostra a Palermo

Dopo 122 anni si spostano da Milano a Palermo alcuni capolavori scultorei di Canova, Pandiani, Magni e Spertini grazie alla sinergia tra Fondazione Federico II e Pinacoteca di Brera.

Si possono ammirare due lavori del maestro Antonio Canova e tre di noti autori del Neoclassicismo lombardo, quali Giovanni PandianiPietro Magni e Giovanni Spertini.

La “Vestale” di Antonio Canova, del 1818, è un’opera che venne commissionata dal banchiere Milanese Luigi Uboldi. Essa rappresenta una giovane donna velata con un’espressione assorta, caratterizzata da raffinatissimi tratti somatici e da un’eleganza di forte impatto, evidente soprattutto nella maestria e leggiadrìa realizzative del velo. Una riproduzione in 3D della “Vestale” di Canova  consente la fruizione dell’opera ai non vedenti.

La “Maddalena penitente” è un’opera struggente, in grado di evidenziare il periodo di redenzione, dopo la conversione e l’incontro con Cristo. Si tratta di una scultura che racconta con estrema eleganza un momento drammatico, trattato da Canova con la capacità di fare emergere dalla stessa il concetto di pathos.

“Egle al fonte” di Giovanni Pandiani, famoso interprete del neoclassicismo lombardo, mostra la perfezione tecnica e la capacità di riprodurre in modo analitico i principi della scuola del “vero”, evidenziando con grande maestria elementi anatomici e posturali.

Giovanni Spertini ne “La scrittrice (la fidanzata italiana)” racconta un momento di rara intimità, una cura minuziosa per ogni elemento. Nell’opera tutto concorre a costituire un’ambiente borghese, dove ogni dettaglio viene curato, contribuendo a costituire una scena emotiva ed intima, incentrata su una perfetta ricostruzione della realtà, come la naturalezza scultorea di alcune ciocche di capelli.

“La leggitrice” di Pietro Magni è da inserire in quella fase artistica che sta transitando verso la tendenza, appena post neoclassica, orientata verso un canone realistico accademico. Il soggetto è una giovane ragazza, intenta a leggere, palesemente ritratta in un ambito domestico, come dimostrano i piedi nudi che escono dalla lunga veste

La mostra,  allestita negli “Appartamenti reali” del Palazzo Reale di Palermo, è visitabile fino al 24 novembre  ogni venerdì, sabato e lunedì dalle 8.30 alle 16.30. La domenica e i festivi dalle 8.30 alle 12.30

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale della mostra: clicca qui  

Fonte