8. TEATRI, OPERA DEI PUPI, SPETTACOLI FOLCLORISTICI E RAPPRESENTAZIONI MEDIEVALI E RELIGIOSE

Read English version

Il Teatro Massimo di Palermo, il più grande d’ Italia e terzo in Europa, è una grande attrazione turistica sia per la sua bellezza monumentale sia perchè costituisce un importante centro di produzione e di spettacoli. Durante tutto l’arco dell’anno il Teatro mette in scena opere, balletti e concerti di alto livello: una stagione di emozioni davvero imperdibile.

L’Opera dei Pupi è il teatro siciliano per antonomasia e da qualche anno è stata iscritta tra i Patrimoni Orali e Immateriali dell’Umanità dell’Unesco. Sono tanti i posti dove è possibile assistere ad una rappresentazione. Per conoscerli clicca qui.

A Palermo in Piazza Antonio Pasqualino n. 5 ha sede il Museo Internazionale delle Marionette, una visita che riesce ad affascinare sempre il bambino che alberga in ognuno noi.

Non lontano dal museo il piccolo Teatro Ditirammu con “Assatrasi”, uno spettacolo ideato e messo in scena per i turisti, “racconta le tradizioni popolari con danze e canti per le quattro stagioni, secondo un antico almanacco di usi, costumi e ritualità popolari”.

Numerose tradizioni popolari, si rinnovano e si perpetuano durante l’arco dell’anno con rievocazioni storiche e manifestazioni religiose spettacolari e suggestive.

Tra le imperdibili si ricorda: il Festino di Santa Rosalia a Palermo, la sagra della Spiga di Gangi, la Pasqua arbëresche di Piana degli Albanesi, Il Ballo della Cordella a Petralia Sottana, il Ballo dei Diavoli a Prizzi, il Maestro di Campo a Mezzojuso …